Diamo uno sguardo a cosa sta succedendo nelle 6 città scelte per avviare la sperimentazione italiana del 5G.
Torino
Indice dei contenuti
In Piemonte abbiamo già visto che TIM e altri hanno acceso la prima antenna 5G. Le innovazioni per il settore culturale e turistico sono messe in primo rilievo. Flotte di droni connessi in 5G dovrebbero migliorare il sistema ci controllo e sorveglianza dei cittadini.
Milano
Vodafone è all’opera per testare il 5G in Lombardia. La sperimentazione si focalizzerà sull’aspetto della salute,, ambiente e sicurezza, sarà un ottimo strumento per abbattere il divario digitale tra il centro e le periferie, attraverso il potenziamento della banda larga che diventerà accessibile in ogni quartiere della città. Gli ambiti d’intervento sono descritti all’interno del mio precedente post.
L’Aquila
Fervono i preparativi anche all’Aquila. Wind Tre e Open Fiber si focalizzeranno su aspetti relativi alla salute, mobilità, sicurezza, prevenzione e la gestione delle emergenze.
Bari
Fastweb, TIM e Huawei si occuperà dello sviluppo del 5G. Grande attenzione in merito alla realizzazione del Porto 4.0.
Matera
Nella vicina Matera (vicina a bari, intendo), lo stesso consorzio del capoluogo pugliese, formato sempre da Fastweb, TIM e Huawei focalizzerà il suo intervento sulle attività turistiche e storiche. Questo è quasi un focus obbligato per lacapitale della cultura europea nel 2019.
Prato
Wind Tre e Open sono all’opera per lanciare il 5G a Prato. Sul settore industriale sarà focalizzato l’intervento. Anche l’aspetto della videosorveglianza cittadina sarà un aspetto di rilievo della sperimentazione.
Sostieni il mio lavoro |
|
![]() |
Sostieni il mio blog in differenti modi. Prova gratis Amazon Prime Abbonati ad Amazon music Acquista da Amazon |
SOSTIENIMI!
Per trasparenza: guadagno già tramite Google ADS ma non pensare chissà quanto! Se ti va di dirmi grazie o se ti va di mostrare un segno di gradimento è possibile aiutarmi attraverso questi canali.
→ Paypal -> Se sei un benefattore, puoi farmi una donazione sicura.
→ Amazon -> Grazie a link affiliati, mi permetti di ottenere piccoli guadagni. Su ogni acquisto che effettui ricevo dall'1 al 3% del prezzo dell'articolo, IVA escluso. Tu non paghi nulla in più, io invece, ricevo un compenso. Clicca qui e poi prosegui con i tuoi acquisti!