Intel non può certamente attendere che Qualcomm eroda il suo business e gli tolga importanti fette di mercato. E duqnue di butta a capofitto nella sperimentazione utile per la presentazione di nuovi laptop Windows con connettività 5G.
E’ noto, infatti, che Qualcomm sta già lavorando alacremente alla realizzazione di chip 5G e che i processori abbinati alla sua piattaforma, gli ARM, stanno già strizzando l’occhio al mondo Windows. Dunque i modem 5G della serie Intel XMM 8000 verranno integrati nei notebook di Dell, HP, Lenovo e Microsoft che saranno in vendita nella seconda metà del 2019.
A dicembre 2017 è stata raggiunta una tappa importante nel percorso verso l’implementazione del 5G, quando il 3GPP ha concordato le specifiche per il primo standard 5G NR. Il 3GPP (3rd Generation Partnership Project) è un accordo di collaborazione formalizzato tra alcuni partner del settore delle telecomunicazioni che mira a definire un set di standard per il 5G applicabile a livello globale. In precedenza il gruppo ha lavorato alla standardizzazione dei sistemi per le reti 2G, 3G e 4G.

Asha Keddy
L’accordo è per il 5G NR Non-Standalone (NSA) che consentirà sperimentazioni commerciali della futura tecnologia 5G, mentre lo standard 5G NR Standalone è ancora in fase di sviluppo. “Con il 5G NR NSA, i protagonisti dell’ecosistema si sono accordati per prima volta su una singola specifica per i sistemi radio 5G riconosciuta a livello internazionale. Offre al settore la base tecnologica per iniziare a testare e a commercializzare la nuova generazione di servizi e dispositivi wireless”, afferma Asha Keddy, Vice President di Intel e General Manager di Next Generation and Standards, in un editoriale.
Sostieni il mio lavoro |
|
![]() |
Sostieni il mio blog in differenti modi. Prova gratis Amazon Prime Abbonati ad Amazon music Acquista da Amazon |
SOSTIENIMI!
Per trasparenza: guadagno già tramite Google ADS ma non pensare chissà quanto! Se ti va di dirmi grazie o se ti va di mostrare un segno di gradimento è possibile aiutarmi attraverso questi canali.
→ Paypal -> Se sei un benefattore, puoi farmi una donazione sicura.
→ Amazon -> Grazie a link affiliati, mi permetti di ottenere piccoli guadagni. Su ogni acquisto che effettui ricevo dall'1 al 3% del prezzo dell'articolo, IVA escluso. Tu non paghi nulla in più, io invece, ricevo un compenso. Clicca qui e poi prosegui con i tuoi acquisti!