Interessante il sito della CFWA Coalizione Fixed Wireles Access che si presenta immediatamente col lo slogan Banda ultralarga per tutti e poi con la missione della tecnologia del Fixed Wireless Access:
Il Wireless Fisso ha avuto un ruolo importante nel superamento del digital divide e può continuare ad averlo anche nello sviluppo della banda larga (20Mbps) ed ultra larga (>30Mbps). Il Wireless Fisso può contribuire ai Piani del Governo, come soluzione complementare e non concorrente alla fibra ottica, e ad una nuova politica di stimolo agli investimenti infrastrutturali.
Ma cos’è il Fixed Wireless Access? La definizione la fornire bene il sito Wired: i Fixed Wireless Access e indica un insieme di sistemi di trasmissione sviluppati per sfruttare determinate frequenze dello spettro radio allo scopo di fornire servizi di connettività a Internet a banda larga con velocità di connessione nominali pari a 1 Gbps. […] I sistemi FWA «presentano il vantaggio di essere realizzabili più rapidamente rispetto ai collegamenti in fibra ottica, di essere meno costosi e di essere scalabili».
In pratica, verrà impiegato il Fixed Wireless per garantire una velocità di almeno 30Mb/s nelle zone più difficili da cablare.
Sempre sul sito del CFWA traggo anche queste utilissime slide realizzate per descrivere alcuni interventi di Open Fiber.
Sostieni il mio lavoro |
|
![]() |
Sostieni il mio blog in differenti modi. Prova gratis Amazon Prime Abbonati ad Amazon music Acquista da Amazon |
SOSTIENIMI!
Per trasparenza: guadagno già tramite Google ADS ma non pensare chissà quanto! Se ti va di dirmi grazie o se ti va di mostrare un segno di gradimento è possibile aiutarmi attraverso questi canali.
→ Paypal -> Se sei un benefattore, puoi farmi una donazione sicura.
→ Amazon -> Grazie a link affiliati, mi permetti di ottenere piccoli guadagni. Su ogni acquisto che effettui ricevo dall'1 al 3% del prezzo dell'articolo, IVA escluso. Tu non paghi nulla in più, io invece, ricevo un compenso. Clicca qui e poi prosegui con i tuoi acquisti!