Ne avevo parlato già in questo articolo: gli attacchi omografici stanno diventando frequenti e se tale frequenza aumenta significa solo che in molti ci cascano. Lo scopo dell’attacco che vi mostro è quello di recuperare la password del mio id Apple.
Il lavoro di questo tentativo di furto non è stato fatto “a regola d’arte” in quanto presenta incongruenze e distorsioni piuttosto ridicole che ho provveduto ad evidenziare con delle frecce:
- la parola “tuo” scritta con caratteri non appartenenti all’alfabeto latino,
- l’invito a rispondere ad una mail non appartenente ad Apple,
- la mancanza totale dei caratteri accentati sostituiti da strani punti interrogativi
Rilevo anche il classico tono allarmistico che invita immediatamente l’utente a compiere un’azione (fornire password al malintenzionato). Il fatto che qualcuno si connetta all’account da un IP diverso (da cosa?) non significa nulla: gli IP dei provider mobili e fisso sono generalmente dinamici e quindi è giusto che cambino spesso ad ogni disconnessione. Inoltre appare più che normale che un individuo possa possedere più dispositivi Apple dotati ognuno di propria connettività e quindi possedere contemporaneamente più IP che si colleghino ad un account!
Fai una donazione oppure sostieni il mio blog cliccando qui e acquistando qualcosa da Amazon sovrapprezzo |
SOSTIENIMI!
Per trasparenza: guadagno già tramite Google ADS ma non pensare chissà quanto! Se ti va di dirmi grazie o se ti va di mostrare un segno di gradimento è possibile aiutarmi attraverso questi canali.
→ Paypal -> Se sei un benefattore, puoi farmi una donazione sicura.
→ Amazon -> Grazie a link affiliati, mi permetti di ottenere piccoli guadagni. Su ogni acquisto che effettui ricevo dall'1 al 3% del prezzo dell'articolo, IVA escluso. Tu non paghi nulla in più, io invece, ricevo un compenso. Clicca qui e poi prosegui con i tuoi acquisti!